Docenti – Paolo Prosperini

Docenti – Paolo Prosperini

Chitarrista e compositore classe ’89 si approccia allo strumento da autodidatta ispirandosi e appassionandosi a Django Reinhardt. Lo studio e l’amore per la sua musica lo hanno portato a suonare e a collaborare con la maggior parte dei più grandi nomi di questo stile: Tchavolo Smitth, Angelo Debarre, Adrien Moignardt, Sebastien Giniaux ecc ecc.
Dal 2007 si reca frequentemente in Africa occidentale e, specialmente in Mali grazie alla guida del Maestro Sidiki Camara, ha avuto l’opportunità di suonare e studiare con Djelimady Tounkara e conoscere in parte le sonorità della chitarra Mandiga e Songoy.
Parallelamente la sua passione per la musica afrocubana lo porta a fondare il quintetto Panaemiliana.
Alcuni artisti con cui ha suonato, collaborato, condiviso il palco :
“Adama Bilorou Dembele, Minor Swing Quintet, Giacomo Smitth, Kaw Sissoko, Tolobo Quartet, Gonzalo Bergara, Il Volo, Francesco Guccini, Guglielmo Pagnozzi, Bachir Sanogo, Wa Fowe, Kalifa Kone, Danilo Mineo e molti altri”

Corso di chitarra manouche con Paolo Prosperini

Il corso si basa sull’apprendimento dei brani che costituiscono l’ossatura del repertorio manouche, per questo motivo è aperto a tutti, da chi si avvicina al genere con curiosità a chi già suona e vuole approfondire alcuni aspetti della tecnica. In particolare si curerà l’ampliamento del vocabolario ritmico e armonico, il suono e la presenza, esercizi su triadi e loro applicazione nell’assolo, accompagnamento e pronuncia delle melodie sul valzer, utilizzo accordi di sesta su dominanti.