ANTEPRIMA
I concerti in programma per l’anteprima sono tre: il 26 si esibirà il gruppo Liberdjango capitanato dal chitarrista Tolga During, il 27 il gruppo Tooscanians nella migliore tradizione della musica swing da ascolto e da ballo, il 28 giornata conclusiva con il saggio degli allievi e l’esibizione del gruppo residente Gianbanda.
Tutte le attività si svolgeranno presso il Circolo “L’Unione”: Via della Repubblica, 961, 51028 Tafoni (PT).
Domenica 28 dalle 17,30 fino alle 20,00 è prevista una degustazione di prodotti tipici del territorio a base di farina di castagne, a cura della “Accademia degli infarinati”.
INGRESSO AI CONCERTI: 5 EURO
Sarà disponibile, fresco di stampa, il CD prodotto dal festival per l’edizione 2024 “Rencontre in Italia” di Tchavolo Schmitt & Maurizio Geri con Federico Zaltron, Francesco Greppi e Pippi Dimonte. Ospite Marie Christine Brambilla.
PROGRAMMA
26 Aprile 2024 (h.21,30) – Liberdjango
La formazione nasce nel cuore della Romagna, dove tre musicisti con radici jazzistiche si sono imbarcati in un viaggio musicale alla ricerca di melodie suggestive. Fedeli al loro nome, questo trio naviga abilmente attraverso le composizioni senza tempo di leggende come Astor Piazzolla e Django Reinhardt e omaggia anche compositori italiani come Ennio Morricone. Queste composizioni sono state tutte meticolosamente riarrangiate per adattarsi allo stile unico del trio, e una grande parte del repertorio è scritta dai membri del trio stesso. Nelle loro performance lasciano sempre spazio all’improvvisazione, infondendo dinamicità ed espressività a ogni concerto. Il risultato è un’odissea poetica, ricca di un distintivo sapore europeo. Nonostante la loro recente formazione, Liberdjango ha già ricevuto inviti per esibirsi negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Germania, in Ungheria e in Slovenia.
- Enrico Pelliconi: fisarmonica
- Tolga During: chitarra
- Matteo Zucconi: contrabbasso
27 Aprile 2024 (h. 21,30) – Tooscanians
Un viaggio musicale nel magico mondo delle orchestre jazz degli anni ’20 e ’30 del 1900. Count Basie, Fletcher Henderson, Duke Ellington, Chick Webb, sono alcuni dei protagonisti della “Swing Era”, nata nelle prestigiose Ballroom Dance americane come il Savoy, il Cotton Club, il Palomar Ballroom.
- Margherita Giorgi – voce
- Emiliano Tozzi – sax tenore e clarinetto
- Jacopo Rugiadi – sax alto, clarinetto
- Matteo Spolveri – tromba
- Andrea Glockner – trombone
- Sergio Aloisio Rizzo – chitarra
- Bernardo Sacconi – contrabbasso
- Giovanni Gargini – batteria
28 Aprile 2024 (h. 17-h. 21,30) – Saggio Allievi + Gianbanda
h.17 Saggio allievi dei corsi.
h. 18 degustazione prodotti tipici con “Accademia degli infarinati”
h. 21,30 esibizione della Gianbanda con ospiti a sorpresa.
La Gianbanda è un gruppo formato ad hoc per l’edizione 2024 del festival al quale si aggiungeranno ospiti a sorpresa.
- Francesco Greppi – chitarra
- Mauro Gregori – chitarra
- Giorgia Rocca – voce
- Tobia Davico – chitarra
- Antonio Angelino-violino
- Michele Palagi- contrabbasso
CORSI
CORSO DI CHITARRA MANOUCHE A CURA DI GIANGIACOMO ROSSO
Il corso è rivolto a tutti i chitarristi che voglio avvicinarsi al mondo di Django Reinhardt e scoprire le tecniche e le principali caratteristiche di questo genere musicale. Partendo dalla corretta impostazione della mano destra, che è una delle prime particolarità del genere e da alcuni esercizi di tecnica, il corso affronterà diversi argomenti: • Accordi • Accompagnamento (Pompe Manouche) • Arpeggi e scale tipiche • Linguaggio • Repertorio Tutti gli argomenti saranno studiati partendo dai brani della tradizione analizzando gli assoli e le composizioni di Django, padre fondatore del genere, e anche di molti altri chitarristi odierni (come Bireli Lagréne, Stochelo Rosenberg, Angelo Debarre, Adrien Moignard…) che hanno aggiunto alla sonorità manouche un linguaggio jazzistico moderno vero e proprio. Le lezioni non sono rivolte esclusivamente ai principianti ma anche a chi conosce già il Gipsy Jazz e vuole migliorare ed approfondire le proprie conoscenze tecniche e musicali.
CORSO DI CANTO A CURA DI CRISTINA ALIOTO
Ciao , sono Cristina Alioto, mi è stata data la bella opportunità di condurre il corso di canto in questo festival e in questa occasione vorrei lavorare con voi:
- sullo “strumento voce” cercando di ampliarne la conoscenza e il controllo con esercizi pratici sia fisici che prettamente vocal.
- sull’improvvisazione libera spontanea e su una struttura data
- sui canti , partiamo con due brani, uno di matrice etnica per sole voci (ya hello) e uno sul tema Django Reinhardt(les yeux noirs) per voci e strumenti.
Ma il lavoro parte molto prima, mettendo a disposizione sul sito il materiale dei canti : testi e tracce audio. Potrete cominciare da subito (da adesso) a familiarizzare coi brani e ci sarà anche modo di incontrarsi on line per praticare e per conoscersi . Il materiale verrà poi elaborato e arrangiato assieme quando ci incontreremo di persona nei giorni del festival.
CORSO DI MUSICA DI INSIEME A CURA DI MAURIZIO GERI
Il corso di musica d’insieme è aperto a strumentisti e cantanti e sarà dedicato principalmente allo studio del repertorio tradizionale della montagna pistoiese. Condivideremo la nostra attività con gli insegnanti e gli studenti degli altri corsi di chitarra e canto così da integrare e rapportare i diversi mondi musicali e farli interagire fra loro. Saranno messi a disposizione sia file audio sia partiture scritte degli arrangiamenti. Lo scopo dei corsi on-line è quello di fornire i vari elementi musicali che si comporranno strutturalmente durante l’incontro in presenza di fine Aprile. A presto e buona musica.